Mi scuso con voi dell'arrabbiatura.
A volte mi capita di sentirmi come la una delle protagoniste di un libro che ho letto tempo fà.
Le mie clienti vengono da me con la foto di un vestito firmato e mi chiedono di cucirne uno uguale ma a prezzi da vergogna.
Su ognuno dei vestiti del saggio io ci ho guadagnato al massimo 30€.
Mi vergogno anche a dirlo,ma è la verità.
Ieri sera la curosità di mia figlia che ha voluto controllare le valutazioni mi ha fatto inorridire.
Sul vestito di orientale completamente decorato a mano con paillettes e perline c'era una valutazione con un punto.
Da li lei non si è volutà fermare è ha continuato a controllare i voti.
Pensate a una ragazzina di 11 anni che per tre mesi la mattina si alzava e mi aiutava a fare le pulizie per farmi lavorare tranquillamente con la speranza di potermi avere tutta per se per qualche minuto.
Era sconvolta e mi ha trasmesso una sensazione di disagio.
Il costume di orientale sul sito che è stato scaricato costava 800€ io ne ho fatti due per 400
compresi di materiale.
La soddisfazione di realizzare qualcosa a volte non aiuta se poi non si guadagna il dovuto.
Io prima di accettare un lavoro penso sempre ai miei figli e alle piccole cose che gli posso fare avere,poi però mi rendo conto che in realtà loro vorrebbero me più di ogni altra cosa e li ci sto male.
Quando lavoro per preparare i costumi delle scuole di danza devo continuare anche con le riparazioni dei vestiti delle clienti abituali per non rischiare di perderle.
A volte sò che mi complico la vita ma oggi è dura andare avanti specialmente qui al sud.
!20 costumi in tre mesi non sono uno scherzo.
Ma spero un giorno di potermi presentare con le foto dei miei lavori a qualche costumista e trovare un lavoro più gratificante di quello che svolgo qui dove certe cose non vengono apprezzate minimamente.
Un cordiale saluto a tutte voi siete state molto carine con me vi abbraccio forte e scusate ancora la mia stupida sfuriata.