|
|
|
 |
 |
Forum: Problemi di cucito |
 |
|
 |
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
wonderdida
|
conoscenze di cucito: principiante |
| Primo progetto: gilet nero Burda moda giovane |
| Oct 29, 2009 2:56 PM |
 |
|
|
|
Ciao a tutte! Mi sono avvicinata da poco al mondo del cucito e come primo progetto ho scelto di fare il gilet nero 5b presente su burda moda giovane. Ho però bisogno di chiarimenti..nella descrizione si parla di riportare sul rovescio della stoffa con la carta copiativa e la rotella dentellata..ma è necessario? non basta farlo con il gesso? e dove trovo questi accessori? Inoltre devo applicare il rinforzo suiripieghi ed il sottocollo..ma che cos'è questo rinforzo? la teletta termoadesiva? Sono un pò confusa...
|
|
|
 |
| Le risposte del nostro forum: |
 |
Vecchi prima
|
| |
Nuovi prima
|
 |
 |
 |
 |
|
| elsie.p | hobby: cucito | | Oct 30, 2009 8:45 AM |  |
| | ciao, la carta copiativa e la rotellina le trovi nelle mercerie e negozi di tessuti in effetti non è indispensabile usarla: te la consigliano perché ti permette di avere dei segni molto precisi (più del gesso) e poi...perché è burda! l'importante, comunque, è riportarsi sul rovescio tutti i segni che servono come riferimento per confezionare il capo. per quanto riguarda il rinforzo... fondamentalmente sì: è la teletta termoadesiva. poi dipende dal tessuto che stai utilizzando: magari devi utilizzare un rinforzo da cucire e non da incollare. ciao |
| wonderdida | hobby: viaggi | | Oct 30, 2009 10:54 AM |  |
| | ciao e grazie per la risposta! il punto è: come faccio a sapere che tipo di rinforzo devo applicare? Nelle istruzioni c'è solo scritto di tagliere le parti del rinforzo ed applicarle..ma niente più! |
| cinzia1bo | conoscenze di cucito: principiante | | Oct 30, 2009 12:15 PM |  |
| | guarda dove c'è scritto il materiale occorrente e la quantità, di solito c'è anche il tipo di rinforzo, e anche nell'elenco delle parti da tagliare, ti dice quali sono in stoffa e quali in rinforzo |
| alenastef | hobby: lettura | | Oct 30, 2009 1:59 PM |  |
| | ... e poi vai in merceria a comprare il materiale e lì non hanno la più pallida idea di cos'è rinforzo o teletta termoadesiva o vliselina  Davvero, mi è successo. E davvero non l'avevano. |
| elsie.p | hobby: lettura | | Oct 30, 2009 2:42 PM |  |
| | ti conviene chiedere in un negozio di tessuti. io di solito compro il rinforzo insieme alla stoffa, così chiedo direttamente a chi me la vende (in genere ti sanno consigliare) in effetti non è detto che in merceria abbiano i rinforzi, soprattutto quelli in pezza (quelli a nastro è già più facile trovarli) |
| lulù | hobby: cucito | | Oct 30, 2009 9:03 PM |  |
| | ciao scusa potrei sapere su quale Burda Giovane hai visto questo gilet?Grazie |
| wonderdida | hobby: viaggi | | Nov 2, 2009 5:26 PM |  |
| | ciao! su quello di questo inverno! |
| lulù | hobby: cucina | | Nov 3, 2009 11:52 AM |  |
| | si l'ho visto non mi sembra molto facile.Ma ha anche la fodera?Cmq interessa anche a me e quindi spero di trovarlo in edicola.A presto facci sapere come hai risolto. |
| wonderdida | hobby: viaggi | | Nov 3, 2009 2:27 PM |  |
| | boh io l'avevo scelto perchè il gilet non ha le maniche e non ci sono cerniere o bottoni... dici che è complicato? |
| sere78 | conoscenze di cucito: esperta | | Nov 3, 2009 5:34 PM |  |
| | Lulu' se ti interessa un cartamodello di gilet io sto facendo il mod. 124 di Burda Gennaio 2009. Ciao |
| lulù | è : hobbyschneiderin | | Nov 5, 2009 11:22 AM |  |
| | siiii mi interessa ma non ho quel Burda! |
| lulù | conoscenze di cucito: esperta | | Nov 5, 2009 11:24 AM |  |
| | non ho ancora visto la confezione di questo capo, perchè non ho trovato il giornale, però se ha la fodera come penso, è lì la difficoltà.A che punto sei? |
| sere78 | conoscenze di cucito: esperta | | Nov 5, 2009 5:04 PM |  |
| | sto proprio doppiando il gilet con la fodera... :-(( ci sono effettivamente alcuni accorgimenti da seguire per far quadrare il tutto!! se vuoi ti mando le istruzioni da vedere, fammi sapere! ciao! |
| lulù | è : hobbyschneiderin | | Nov 9, 2009 4:46 PM |  |
| | come va il gilet?se vuoi mandami pure le istruzioni.Aspetto Ciao |
| sere78 | è : hobbyschneiderin | | Nov 9, 2009 5:19 PM |  |
| | ti ho scritto un messaggio privato ieri, lo hai letto? ti mando tutto domani perche' oggi sono un po' incasinata con il lavoro, scusa! ciao! |
|
|
 |
|
|
|
|
|