HOME > Community > Forum > Forum: Come mi vesto? > Thema: vestito da sposa non magra e non giovane :-(
161 utenti e 17889 ospiti sono online
RSS burdastyle.com
Vai al carrello
Coming soon
News & Trends
Riviste
Cartamodelli
Service
F@shionpedia
Community
Download
Online shop
My burda
Forum burda Foto
Forum
burda Foto
 Das große Mode-Lexikon im Web!
Forum: Come mi vesto?
Torna al forum
Elenco forum

maurisette hobby: lettura
vestito da sposa non magra e non giovane :-(
Feb 19, 2009 8:52 PM
Messaggio
Care,
si profila all'orizzonte un matrimonio, il mio...! Passerà ancora un po' di tempo, ma io ovviamente vorrei farmi da sola l'abito e inizio a fantasticare. Sono alta 175 e peso 82 chili, ho 37 anni e magari al momento ne avrò anche già 38, quindi non vorrei sembrare una bambola. Il mio modello preferito del Burda é il numero 8200, assolutamente proibitivo dato il mio fisico non in forma. Quindi ho pensato al 8198, che nasconderebbe pancia e ha un bella scollatura! Qualcuna l'ha realizzato? Ho pensato anche ad una cosa completamente diversa: un due pezzi, gonna con piccola coda e sopra molto sobrio, con corpetto intero davanti, cerniera dietro e a maniche corte, in shantung di seta. ma la gonna avrà bisogno di un rinforzo? e lo shantung va bene anche per una gonna svasata?
Le risposte del nostro forum: Vecchi prima | Nuovi prima
memolehobby: lettura
Feb 19, 2009 10:41 PM
userimages/0000/0423/7137/11cfc86bf6f_avatar.jpg
Messaggio
ciao,intanto auguri per le tue prossime nozze! anche io sono un po' robusta,ma ho una decina di cm in meno di te in altezza...porto la 46 burda. io ho realizzato l'anno scorso un vestito per il matrimonio di mio fratello. in taffetà.il modello si prestava anche ad essere realizzato per un abito da sposa. premetto che anche io sono ultra trentenne, e il modello mi stava bene!avevo un corpetto con scollatura quadrata e un po' allungato sul davanti. la gonna a teli e molto svasata, lunga, aveva un piegone dietro e un po' di coda. è piaciuto molto!
maurisetteconoscenze di cucito: esperta
Feb 19, 2009 10:52 PM
userimages/0000/0274/9200/119853faf5b_avatar.jpg
Messaggio
ecco, vedo che mi son spiegata bene, il tuo é molto simile. Anche il corpetto un po' lungo davanti é un ottimo suggerimento. Io porto la 44 burda. ti ringrazio del consiglio, allora la stoffa il taffettà?
elsie.pconoscenze di cucito: esperta
Feb 20, 2009 8:44 AM
userimages/0000/0463/5698/11ef9cec479_avatar.jpg
Messaggio
ciao e auguri...hai già visto il nuovo numero di burda? ci sono dei modelli da cerimonia veramente belli!!! in particolare il completo bustino-gonna...
Per evitare l'effetto bambola basta che realizzi un vestito semplice senza troppe applicazioni...e senza preoccuparti troppo dell'età! quel giorno sarai bellissima.

maurisettehobby: musica classica
Feb 20, 2009 12:43 PM
Messaggio
che belli in effetti i due vestiti dell'ultimo burda!! La gonna del completo bustino gonna, credo proprio sarà la mia, in taffettà, e per il corpino resto della mia idea, in pratica come quello del modello bianco, ma in taffettà e non così corto. Grazie dei suggerimenti!!
mteresahobby: cucina
Feb 20, 2009 2:59 PM
userimages/0000/0526/7794/11ff018b543_avatar.jpg
Messaggio
devo andare a comprare Burda ... mi avete incuriosito ...

premetto che secondo me il troppo stroppia sempre .... a vent'anni e a trenta e oltre...
l'eleganza è un particolare, a volte anche l'abito più semplice grazie ad un solo particolare diviene bellissimo perchè cattura l'attenzione in quel punto, mentre quando è troppo dove guardi? non si sà più..

premessa fatta devo dire che il modello di cui parli mi sembra ideali, il corpino penso sia importante che sfianchi accompagnando morbidamente il corpo senza stringere arrivando oltre il punto vita in modo che otticamente assottigli il punto vita, i teli sono ok se ne ho visto uno simile su marfy spose, aveva il corpino monospalla con una rosa sulla spalla rossa .... davvero bello, dai un'occhiata, penso si veda sal sito.... hanno anche tanti accessori...

ciao
mery
Hobby75è : hobbyschneiderin
Feb 20, 2009 3:11 PM
userimages/0000/0520/8346/117eedfc6d0_avatar.jpg
Messaggio
Ah che bello!

E' così personale l'abito. Unica cosa che ho da dirti è... vivi la tua età e il tuo corpo (assolutamente regolari per altro) come un'opportunità!!! Sicuramente hai un carattere e dei gusti molto più decisi rispetto a quelli che avevi da giovanissima. No?

Puoi permetterti qualcosa che vada anche un po' fuori dagli schemi classici. Nessuno si aspetta di vederti come una bomboniera.

Io ho dovuto combattere per avere una cosa un po' particolare... e se il mio matrimonio fosse ora... la farei ancora più diversa. La mia idea era quella di avere un abito d'alta moda in bianco. Non mi è mai interessato il filone delle spose classiche. Io sfogliavo il book moda e mi innamoravo di qualsiasi icosa... sfogliavo le riviste per spose e non mi piaceva nulla.

Quindi sfoglia sfoglia sfoglia... poi la scelta del cartamodello la fai alla fine. Che è solo un dettaglio tecnico. L'importante è l'idea.

Un abbraccio
D.
maurisetteè : hobbyschneiderin
Feb 21, 2009 9:51 AM
Messaggio
E' vero Dani, hai colto il punto: mi piacciono i vestiti eleganti, ma non quelli da sposa, per quello mi son fissata con il due pezzi e con lo shantung, tessuto che adoro e che ho cucito parecchie volte.
maurisettehobby: sport
Feb 21, 2009 9:54 AM
Messaggio
>devo andare a comprare Burda ... mi avete
>incuriosito ...
>
>premetto che secondo me il troppo stroppia
>sempre .... a vent'anni e a trenta e oltre...
>l'eleganza è un particolare, a volte anche
>l'abito più semplice grazie ad un solo
>particolare diviene bellissimo perchè cattura
>l'attenzione in quel punto, mentre quando è
>troppo dove guardi? non si sà più..
>
>premessa fatta devo dire che il modello di cui
>parli mi sembra ideali, il corpino penso sia
>importante che sfianchi accompagnando
>morbidamente il corpo senza stringere
>arrivando oltre il punto vita in modo che
>otticamente assottigli il punto vita, i
>teli sono ok se ne ho visto uno simile su
>marfy spose, aveva il corpino monospalla
>con una rosa sulla spalla rossa ....
>davvero bello, dai un'occhiata, penso
>si veda sal sito.... hanno anche tanti
>accessori...
>
>ciao
>mery

Grazie del consiglio, anche se i vestiti di marfy non mi piacciono, costano un sacco i cartamodelli e le taglie son piccole. I disegni son spesso "entusiasmanti", ma non mi fanno venir voglia di cucire, non so perchè. Sono una adoratrice della linea Burda, non c'è niente da fare ... Il corpino monospalla é interessante ma non per questa occasione.

Jun 5, 2009 9:45 PM
Messaggio
Care, scusate, non ho niente di nuovo da dire, se non che i vostri consigli son stati utili e la data é 17 ottobre, domani vado a comprare le stoffe, che emozione. Devo fare anche abito damigelle (nipotine di quasi 2 e quasi 7 anni), abbinato al mio, spero di farcela. Per il mio abito ho già realizzato un "prototipo" con altra stoffa, risultato molto soddisfacente, e non mi ingrassa per niente. Decisamente il " 2 pezzi" aiuta!
Hobby75è : hobbyschneiderin
Jun 8, 2009 2:49 PM
userimages/0000/0520/8346/117eedfc6d0_avatar.jpg
Messaggio
Cosa hai scelto alla fine?
Ce lo descrivi oppure non si può?

memoleè : hobbyschneiderin
Jun 8, 2009 5:14 PM
Messaggio
dai....facci sapere qualcosa!!!
Jun 8, 2009 8:13 PM
Messaggio
ma certo che si può, il mio quasi marito non legge mica questo forum!!
Sopra: broccato di seta con disegni molto in rilievo e di varie gradazioni di avorio. Sotto: shantung di seta, avorio un po' piu scuro della più scura dell gradazioni. Il giorno é 17 ottobre, quindi: sopra blusa con cerniera laterale con scollo circa tondo, burda 8387, é un cartamodello burda non più in produzione. Sotto: é la gonna con lo strascico svasata del cartamodello 8468. Entrambe i cartamodelli li ho già realizzati una volta con altre stoffe, simili di peso, quindi sono sicura della riuscita. Poi velo penso un po' più lungo dello strascico. Faccio anche vestiti per le mi stupende nipotine che mi fanno da damigelle.

PS: chi sa dirmi come si accorcia la cerniera a spirale? Chi me l'ha venduta dice dalla parte che rimane chiusa, con dei punti covrapposti, secondo me si potrebbe aprire e disfare. In tanti anni é la prima volta che mi capita di dover accorciarne una a spirale

PS 2: grazie dell'interessamento!!!!
memoleconoscenze di cucito: esperta
Jun 8, 2009 8:40 PM
Messaggio
La gonna è quella che ho fatto anche io per il matrimonio di mio fratello...cade benissimo! io però l'ho confezionata in taffetà viola/lilla.
Jun 9, 2009 9:11 PM
Messaggio
Bene! Io l'avevo realizzata invece con una stoffa meno nobile, una tela elasticizzata, opaca, quindi non adatta a sfruttare le pieghe con la quale cade la gonna svasata. E poi era un colore troppo "Barbie", che alla fine mi ingrassava. Questa volta sarà ok ;-)
anianiaxhobby: cucito
Jun 13, 2009 2:19 PM
userimages/0000/0574/6048/11a5fbf5cf8_avatar.jpg
Messaggio
Ciao,auguri per il giorno più bello!
Come accorciare la cerniera a spirale,penso che tu stia parlando di quella invisibile.Allora io lo faccio cosi: inserisco la cerniera partendo dall'apertura su tutti i due i lati.Chiudo la cerniera.Misuro fino a dove dovrebbe arrivare la mia cerniera e faccio una cucitura dritta in largo della cerniera per fissare.Quello che è in eccesso taglio. L'orlo della cerniera ricopro con un perzzettino di sbieco o con una striscia di stoffa del vestito e cucio.Oltre a fissarla così ricoperta dopo non dà fastidio,non graffia ed e molto elegante da vedere all'interno.
Ho imparato questo trucco su una gonna di una marca famosa.
Ania
maurisettehobby: sport
Jun 18, 2009 9:38 PM
Messaggio
quindi la parte che tagli é quella che non si divide, giusto? Grazie
francesca.zancohobby: lettura
Jun 21, 2009 11:46 PM
images/avatar/noAvatar.jpg
Messaggio
Ciao sono nuova del forum e deve capire bene come funziona...

Se posso darti qualche consiglio molto volentieri. Un anno fa ho realizzato l'abito da sposa per mia figlia
Jun 22, 2009 4:22 PM
Messaggio
Si giusto,sai che sotto all'apertura della stoffa ci devi lasciare 2,5-3 cm di cerniera.Ecco io lascio quello e taglio il resto.Ricopro l'orlo della cerniera e via.
Jun 24, 2009 8:37 PM
Messaggio
grazie mille Ania!! Leggo sempre le tue risposte, molto chiare e questa volta mi hai proprio chiarito le idee su una cosa che miurgeva sapere con precisione!!
Sep 3, 2009 9:20 PM
Messaggio
care... ho quasi finito il lavoro, vi manderò foto
tereconoscenze di cucito: esperta
Sep 3, 2009 10:10 PM
userimages/0000/0596/0301/11b224ff887_avatar.jpg
Messaggio
e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! strepitosi auguri per il tuo matromonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
foto, foto, foto please!
bacioni tere
maurisettehobby: cultura
Sep 9, 2009 4:27 AM
Messaggio
fatto, in sezioni abiti da sposa. Avete suggerimento sulla stiratura della seta? Sopra é broccato, sotto shantung foderato di taffettà..
conny2004è : hobbyschneiderin
Sep 9, 2009 7:11 AM
Messaggio
bello il colore, bello il tessuto, bello il modello!
se posso però fare un piccolissimo appunto, dovresti stringere un pochinino il punto vita in modo tale da esaltare la tua altezza. visto così è un po' troppo lento e non s'esalta il passaggio tra il corpetto e la gonna ampia. lo so che stringerlo lo fa più scomodo ma, è solo per un giorno e poi: "chi bello vuole apparire , un poco deve soffrire!"
RASSYNA_07è : hobbyschneiderin
Sep 9, 2009 8:26 AM
userimages/0000/0560/6464//11f22778138_avatar.jpg
Messaggio
Penso che Conny abbia ragione stringi un po' al punto vita per metterlo in risalto.
Io invece sul velo aggiungerei un bordino di tessuto, lo so è un lavoro lungo però darebbe un tocco più maestoso.

P.S.: Un altro consiglio per la stiratura non potresti chiedere alla stiratrice della tintoria? E' un suggerimento in quanto il tessuto è molto delicato.

Complimenti e auguri
cinzia1boconoscenze di cucito: principiante
Sep 9, 2009 10:37 AM
Messaggio
Veramente bello, complimenti! se fossi in te non lo stringerei, il taglio è venuto benissimo, e quando ci si mette di nuovo le mani...almeno io faccio disastri!
Hai già pensato alle scarpe e all'acconciatura?
anianiaxè : hobbyschneiderin
Sep 9, 2009 1:04 PM
Messaggio
Ciao,brava,è un bel lavoro!
Anch'io direi di non stringere,mi piace la linea morbida.Stringendo verrebbero fuori i "cuscinetti" che non sono belli se si vedono!Se fosse un bustino allora si,si dovrebbe stringere alzando il seno,pero dovrebbe essere rigido per tenere i "cuscinetti" piatti.
In questo caso e molto piacevole da vedere,avvolge leggermente la figura.
Sono d'accordo per la stiratura,preciso solo che non si puoi stirarlo a vapore diretto.
Per il velo:lascialo cosi,leggero.Se ci metti il bordino il velo diventerebbe più "pesante" e tutto insieme sembrerà una cosa enorme e ingombrante(non offenderti,il velo con il bordo starebbe meglio ad una ragazza-signora più sinuosa)Con la tua corporatura stanno bene gli accessori accennati ma non accentuati.
Invece al posto della coroncina metterei dei teneri fiori,i brillantini sanno un'pò di Paris Hilton...sa un'pò di Barbi invecchiata.I fiori li rtengo più appropriati per una sposa non magra e non giovane.
In fine,tantissimi auguri,passa una giornata meravigliosa!!!
Ania
Sep 9, 2009 1:26 PM
Messaggio
Grazie a tutte! No, non posso stringere perchè é come dice Ania, ed é già stretto, credetemi: il mio intento era proprio di fare una cosa che non mi imbustasse, nei negozi avevo provato delle cose attillate con bustini steccati e anche se erano belli, non mi ero piaciuta. Dalle vostre impressioni capisco che ho proprio raggiunto l'effetto voluto. Il diadema é vero che fa un po' barbie, ma é staccato dal velo per cui deciderò dopo fatta l'acconciatura se usarlo o no. Il bordo al velo non starebbe bene, oltre al fatto che non ho più tempo libero per farlo , anche perchè é tulle leggerissimo, penso il più leggero che c'è. GRAZIE di tutti i consigli. Ciao!!
marilena_saligariè : hobbyschneiderin
Sep 9, 2009 2:15 PM
userimages/0000/0576/6513/11d63a3b5eb_avatar.jpg
Messaggio
Ciao, ho visto la foto e mi unisco ai complimenti di tutte. E' davvero bello e giusto così.
I due tessuti poi sono davvero una buona scelta e fanno un bell'effetto.

Spero di non dire un'eresia, ma farei sparire completamente il velo

Tanti tanti auguri!
Sep 9, 2009 4:09 PM
Messaggio
Sinceramente anch'io ho pensato che senza velo sarebbe più elegante vista l'età della sposa.
Una bella acconciatura senza tanti fronzoli e non troppo alta,con dei fiori o una composizione di fiori anch'essa non eccessiva.
Insomma andiamo a ricercare lo chik e l'eleganza.
D'altra parte quando mi sono sposata in chiesa ho voluto il velo,piccolo fino a metà shiena,è l'unica possibilità per indossarlo!
Ania
rosaria1è : hobbyschneiderin
Sep 9, 2009 9:19 PM
Messaggio
Ma che brava! Che soddisfazione farsi da se il vestito per le nozze! Bella l'idea del due pezzi e la scelta delle stoffe. Per la questione velo concordo con chi lo sconsiglia a favore di una bella acconciatura arricchita da piccoli fiori...
Ti faccio tantissimi auguri
Rosaria

Sep 10, 2009 9:55 AM
Messaggio
una mia amica si è fatta una acconciatura un po' alta, con il velo attaccato sotto con un pettinino, da togliere al ristorante , l'effetto è molto elegante e per nulla bambolona; tipo questO:
http://www.acconciaturedasposa.it/
http://www.bolognanozze.it/it/galleria-fotografica.html?id=5

se ne trovo altre le posto
anianiaxconoscenze di cucito: esperta
Sep 10, 2009 12:17 PM
Messaggio
Che belle!!! Potrebbe essere un'idea per non togliere del tutto il velo! Quando lo si indossa si sente qualcosa di unico,prova a fare un'acconciatura del genere.Dopo lo togli e lo metti in una scattola dei bei ricordi!
Ancora tantissimi auguri e divertiti!!!
Ania
Nov 1, 2009 7:48 PM
Messaggio
care.....

il matrimonio é stato due settimane fa... innanzitutto grazie ancora dei vostri pareri. Alla fine non ho messo il velo, anche perchè dato il freddo di quel giorno ho dovuto anche aggiungere una stola di pelliccia, quindi a quel punto il velo era di troppo. Inoltre avevo una pettinatura fatta dalla parrucchiera con i fiori veri, molto arricciolata, il velo avrebbe coperto troppo. Ho ricevuto molti complimenti, meno male che le mie amiche son già sposate, altrimenti chissà quante sposine avrei dovuto vestire, ehehehe. Vi posto le foto appena le ho, per ora non ne ho nessuna...
conny2004conoscenze di cucito: principiante
Nov 1, 2009 11:21 PM
Messaggio
auguri, auguri, auguri
Nov 2, 2009 9:36 AM
Messaggio
carissima, bentornata ! sapevamo che avresti fatto un figurone ! aspettiamo le foto e intanto augurissimi !

maurisettehobby: cultura
Nov 5, 2009 9:19 PM
Messaggio
ho messo foto, ho fatto tutti e tre i vestiti, anche quelli delle damigelle. Son proprio soddisfatta!! devo dire che mi piacerebbe realizzare altri abiti da sposa, ma non più per me ovviamente, ahahaha

PS sono pubblicati in "foto recenti".
scrattina84hobby: lettura
Nov 5, 2009 10:47 PM
userimages/0000/0702/5314//12469b4c311_avatar.jpg
Messaggio
come si fa a vedere le foto che hai messo?
Nov 6, 2009 9:46 AM
Messaggio
bravissima ! l'insieme molto bello e raffinato, la stola dà quel tocco in più, la scelta del bouquet veramente ottima (l'avrei voluto anch'io così, sob), tu veramente radiosa...
si vede che hai dedicato molto tempo per ogni dettaglio, il risultato è veramente superlativo.
adesso però cambia titolo al post!
conny2004è : hobbyschneiderin
Nov 6, 2009 11:52 AM
Messaggio
bellissima, splendida, radiosa! ottimo risultato, ancora auguri!
maurisettehobby: musica classica
Nov 7, 2009 11:21 AM
Messaggio
la foto é sotto "abiti da sposa" ora
scrattina84conoscenze di cucito: principiante
Nov 7, 2009 11:30 AM
userimages/0000/0702/5314//12469b4c311_avatar.jpg
Messaggio
Bellissimo vestito complimenti!
rosaria1hobby: lettura
Nov 7, 2009 9:41 PM
Messaggio
Complimenti e tanti auguri !!!
Rosaria
manicreativehobby: cultura
Nov 7, 2009 9:49 PM
Messaggio
mi associo!!.......e tanti auguri! Stefi.

burda Foto  
DOWNLOAD  
147 Gonna
MAGLIA & UNCINETTO  
Lavorare all'uncinetto
STORIA DELLA MODA  
Primavera/Estate 75
© 2001 / 2008 Hubert Burda Media